Maria Soresina

Docente

Maria Soresina (1940) è nata e vive a Milano. È laureata in Scienze politiche. Accanto all’attività professionale ha sempre coltivato la lettura e lo studio. In particolare, a partire dal 1992, ha iniziato uno studio approfondito della Divina Commedia che l’ha portata alla scoperta che la “dottrina” nascosta nel poema è quella dei “buoni cristiani”, ossia di quegli eretici che noi chiamiamo “catari”. Su questo tema Maria Soresina ha pubblicato tre libri, recensiti su vari giornali e riviste, tra cui il Domenicale del Sole24ore, alla radio (Radio3 Rai) e alla televisione (Rai 2 e Rai 1).

Nel 2002 pubblica il suo primo libro: Le segrete cose. Dante tra induismo ed eresie medievali, di cui esce nel 2010 una nuova edizione. Nel 2009: Libertà va cercando. Il catarismo nella Commedia di Dante e nel 2011 Mozart come Dante. Il Flauto magico: un cammino spirituale. Tutti con l’editore Moretti & Vitali.

Ha tenuto numerose letture e conferenze in ambiti privati e pubblici sia in Italia, sia all’estero, e suoi articoli sono apparsi su prestigiose riviste letterarie.

Alcuni Eventi dell'autore

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione sul sito
Vedi Tutti gli Eventi di Maria Soresina
Scopri Di Più