Presentazione del Nuovo Corso di Cabala e Tarocchi

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Domenica 6 Marzo ore 10

Presentazione del Nuovo Corso di

Tarocchi e Cabala:
Percorsi nell'Albero della Vita


con Antonino ed Emanuele



Esiste una tradizione antichissima che interpreta il mondo e la vita in tutti i loro aspetti come una benedizione, un dono, un’Opera alla quale ciascuno di noi è chiamato a contribuire mediante la consapevole attivazione dei propri talenti. Questa visione mette al centro  l’esperienza dell’estasi, del gioco, della bellezza e della benedizione, e si occupa dei modi per giungere a godere di queste luci. E’ un approccio alla vita ecologico, non gerarchico, che privilegia l’analogia e la sincronicità, valorizza il piacere e il potere dei sensi, diffida del pensiero lineare, dell’ascetismo e dell’eccessiva razionalizzazione. Questa tradizione ha avuto molti nomi, alcuni la chiamano Cabala. Spesso perseguitata, si è consegnata al flusso della storia in sordina, attraverso un uso accorto delle immagini, dei giochi, delle fiabe e di altri linguaggi accessibili a tutti, consegnandoci una serie ricchissima di divertenti “esercizi” evolutivi.

L'Albero della Vita - un simbolo centrale in questo ambito - adombra la struttura dell'uomo e del cosmo, intesi come manifestazioni in atto della Parola creativa.  Attraverso il linguaggio della geometria sacra, l’Albero esprime le dinamiche e le strutture dell’esperienza,  insieme alle forze in gioco nel progetto che ciascuno di noi è chiamato a co-creare; questo ologramma iniziatico è infatti una vera e propria mappa interattiva, un kit di attrezzi e di criteri per aiutarci a rintracciare i sentieri di una vita più autentica.

Non ci sono dogmi o dottrine assolute in questa linea di pensiero, che vuole un approccio autoriale alla vita, fondato sulla fiducia nella libera interazione delle differenze.
Il metodo che seguiremo negli incontri è basato dunque sull’analisi e il confronto di materiali consolidati storicamente, ma anche sulle libere associazioni dei partecipanti.
Rispettando il più possibile i criteri interpretativi antichi, passeremo in rassegna le lettere dell'alef-beit, gli arcani maggiori e minori dei tarocchi. Lavoreremo spesso interrogando le testimonianze dell’arte, in particolare quelle fiorite intorno al culto della Madre, deposito inesauribile della sapienza iniziatica occidentale.
I 13 incontri con cadenza mensile prevedono videoproiezione e commento di immagini, momenti di lettura simbolica e creativa dei tarocchi, molta partecipazione attiva.

 

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

loader