Serata Speciale su Tiziano Terzani

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Serata Speciale su Tiziano Terzani

Incontro condotto da Luciano Minerva e Alvaro Vatri

 

Harmonia Mundi è lieta di ospitare una serata speciale su Tiziano Terzani, con filmati originali delle Teche Rai.

L’incontro sarà a cura di Luciano Minerva, giornalista di Rainews24, che dal 2000 al 2009 ha realizzato la rubrica "Incontri" con interviste a grandi autori italiani e stranieri.
Si potranno vedere, nella serata, presentati e introdotti dall’autore, un’intervista del 2002 su "Lettere contro la guerra" un filmato con l’ultimo intervento pubblico di Tiziano Terzani al Festivaletteratura di Mantova e un’intervista con la moglie Angela Terzani.
Luciano Minerva ci parlerà anche di "Un’idea di destino", le pagine del diario di Terzani selezionate dalla moglie, in cui è contenuto, tra l’altro, il toccante discorso di Tiziano al matrimonio della figlia Saskia, sul valore del rapporto di coppia.

Questo  è il primo di una serie di incontri condotti da Luciano Minerva legati alla presentazione di interviste video tratte dalla stessa rubrica “Incontri di Rainews24.
I servizi della rubrica sono costituiti da interviste molto curate sotto l’aspetto visivo e di regia.
Verranno inoltre proposte interviste e riprese di incontri con grandi autori ed il il pubblico.
Tra questi figurano 8 premi Nobel per la letteratura:

Josè Saramago, Dario Fo, Toni Morrison, Nadine Godimer, Wole Soyinka, Mo Yan, Doris Lessing e Orham Pamuk

E anche  grandi scrittori come:


David Grossman, Thích Nhất Hạnh, Dalai Lama, Amos Oz, Claudio Magris, Zygmunt Bauman e molti altri...

Gli incontri con questi prestigiosi autori cominceranno a partire dal prossimo autunno.

 

Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Luciano Minerva (Milano, 1949) giornalista e autore televisivo, tra il 1999 e il 2008 ha intervistato per Rainews 160 grandi scrittori di 62 Paesi, coltivando così la passione per la letteratura nata negli anni di liceo con Salvatore Guglielmino.
Autore di saggi (su Alfabeta, Rinascita, ecc.) e libri sullo sport e la televisione negli anni ’80, ha insegnato sociologia dello sport all’Università di Teramo (2000-2003). Giornalista Rai dal 1987, prima nel settore dello sport (Tg2, Dribbling, Domenica sprint, Rai International), poi in quello della letteratura.
Ha una vera e propria passione per la forma dell’intervista televisiva, come ascolto dell’Altro, che ha sperimentato prima con atleti e allenatori e approfondito poi con gli scrittori. Con Paolo Aleotti ha realizzato il documentario Rai "Tutti i colori di una vita: Tiziano Terzani si racconta".
Dal 2012 ha collaborato con il regista e attore Silvano Piccardi alla realizzazione di spettacoli di  “Teatro documentario” sulla letteratura: su Wole Soyinka a Dedica Pordenone, su Anna Politkovskaja, Tiziano Terzani, David Grossman al Festivaletteratura di Mantova.
Ha esordito come narratore nel 2013 con il romanzo Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi.
Bibliografia - Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi, Robin editore, 2013 Il pallone nella rete -  Nuova Eri, 1990 (con Giovanni Iozzia) Un matrimonio di interesse.  Sport e televisione. Rai Vpt, 1986
Lo sport – Editori Riuniti, 1982


Alvaro Vatri

Diplomato in Pianoforte, laureato in Lettere Classiche, giornalista.
Dopo aver insegnato ed essere stato collaboratore della RAI come autore e conduttore di programmi radiofonici per Radiodue.
Dal 1980 ha lavorato come speaker del Telegiornale presso la RAI – Radiotelevisione Italiana.
In ambito musicale è attivo come direttore di coro, “divulgatore” (conferenze, corsi e seminari accademici e pubblicistica), e dirigente nell’ambito dell’Associazionismo Corale Amatoriale Regionale e Nazionale.

 

 

 

 

 

loader