SERATA ALCHIMIA

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi


La via del Crogiuolo

Esperienza alchemica condotta da Marcus G. Salino

 

 

Harmonia Mundi ospita nuovamente, dopo un silenzio durato tre anni, una serata dedicata interamente agli aspetti pratico-operativi della Grande Opera alchemica.

La via secca, descritta con incantevole linguaggio e caritatevole dovizia di dettagli nei testi di Fulcanelli, si presenta tuttora come un cammino di illuminazione che nessun cercatore della Pietra Filosofale può permettersi di rinunciare compleamente a percorrere. Più delle altre vie, infatti, essa richiede manipolazioni complesse e offre un continuo gioco di specchi fra la crescente destrezza dell'alchimista davanti al fuoco del forno e la crescente perfezione delle materie in corso di manipolazione. L'alchimista diventa tale quando, sazio di libri (e non prima), comincia a mettere alla prova quello che ha imparato (o creduto di imparare). Osare questo passo è di vitale importanza, ma sono molti quelli che, giunti sulla soglia del palazzo reale, si arrestano, incerti su come aggirarsi in quel misterioso labirinto. Serve un filo d'Arianna: così, utilizzando un linguaggio chiaro e diretto, Marcus G. Salino presenterà tutte le fasi e le operazioni salienti da compiere in laboratorio, esponendo in dettaglio per ciascuna di esse i materiali, le attrezzature, le procedure, le condizioni al contorno indispensabili per sperare di operare con successo in quello che è innanzitutto un lavoro volto a penetrare il segreto più recondito e apparentemente inviolabile celato nel cuore della materia. In Alchimia niente è come sembra e nessun risultato è garantito a priori: soltanto il rigore, la perseveranza e la buona sorte sono in grado – tutti assieme – di favorire qualcuno dei cercatori più degni. Iniziare il proprio percorso avendo a disposizione una mappa vertiera delle tappe da percorrere, tuttavia, rappresenta un vantaggio di tempo che raramente è concesso con le modalità assolutamente straordinarie che caratterizzeranno questa serata.

 

Quota di partecipazione 20 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Marcus G. Salino - Alchimista da trentacinque anni, gliene sono serviti ben venticinque di studio solo per riuscire a comprendere quanto necessario per costruire e accendere il suo primo forno. Umiltà e audacia devono necessariamente coesistere nell'animo dell'Alchimista: la prima per evitare la paralisi dovuta all'incapacità di riconoscere l'errore, la seconda per superare il freno della razionalità e attraversare il limite dell'ignoto. Fermamente convinto che l'Alchimia sappia proteggersi molto efficacemente da sé contro i tentativi degli indegni di realizzare la Grande Opera e di elaborare quindi la Pietra Filosofale, Marcus offre una volta all'anno la possibilità, a chiunque lo desideri, di apprendere l'intera e completa procedura alchemica, partendo dalla versione caritatevolmente presentata nei testi di Fulcanelli.
Uno dei testi alchemici più completi e profondi è rappresentato dalle 78 lame dei Tarocchi. In particolare, lo schema operativo che porta all'elaborazione della Pietra Filosofale è illustrato dai 22 Arcani Maggiori. Così Marcus ha ricevuto, proprio in quanto alchimista, una particolare e non convenzionale iniziazione al mitico mazzo e alla sua lettura sotto molteplici e interessanti angolazioni. Questa conoscenza forma oggi il contenuto di tre suoi seminari di livello progressivamente più elevato, riuniti sotto il titolo: "Taromanzia".

loader