Scuola di Comunicazione Empatica e Non Violenta

con Anna Maria Carbone

martedì 17 ottobre 2017 — Ore 19:00 – 21:00

Scuola di Comunicazione Empatica e Non Violenta
IV Incontro

 

Il metodo della Comunicazione Non violenta di Marshall Rosenberg è la mirabile sintesi operativa di percorsi tracciati da suoi predecessori e contemporanei che si sono interrogati su come esprimere le migliori potenzialità umane.

Insegna a parlare senza valutare, giudicare, etichettare gli altri e dà un’alternativa valida alle reazioni automatiche di attacco o fuga di fronte ad una difficoltà relazionale liberando dalle abitudini e dai condizionamenti inconsapevoli.
Migliora la capacità di comunicare in modo autentico, insegnando ad identificare ed esprimere con chiarezza, nel rispetto di sé e degli altri, ciò che si sente e che si desidera ottenere.
E’ un linguaggio, quello della giraffa, nuovo e rivoluzionario che con semplicità trasforma il modo di esprimersi e  permette di liberarsi dalla violenza, sia da quella più evidente che da quella più nascosta.
E’ un modello semplice e un metodo facile da imparare per migliorare la qualità della vita all’insegna del “donare naturale” e del contatto con l’”Amata Energia Divina” con cui, anche se inconsapevoli, siamo tutti connessi.

Riprendiamo il viaggio nella Comunicazione Non Violenta approfondendo il pensiero di Carl Rogers che ne è alla base e alcuni approcci, contemporanei a Rosenberg e non, che aiutino a decifrare, in noi stessi prima di tutto, le dinamiche che si attivano all’interno delle relazioni. L’obiettivo è riconoscerle ed integrarle nella più ampia visione della Comunicazione Non Violenta.
Concluderemo con la prospettiva che più di tutto stava a cuore a Rosenberg: la costruzione di un mondo pacifico basato sull’empatia, sulla condivisione e sulla solidarietà.
Il Ciclo di seminari non ha obbligo di frequenza ed è aperto anche a chi non ha frequentato gli incontri precedenti.

Date e Programma
17 ottobre h. 19,00 - 21,00
Analisi Transazionale e CNV
Gli stati dell’Io
Il modello GAB
Genitori
Adulto
Bambini

24 ottobre h. 19,00 - 21,00
Le posizioni esistenziali e la CNV
Io sono Ok- tu non sei Ok
Io non sono OK - tu non sei Ok
Io non sono Ok - tu sei OK
Io sono Ok - tu sei OK

31 ottobre h. 19,00 - 21,00
Oltre la prospettiva personale
I 10 passi per un mondo di pace elaborati da Marshall Rosenberg

11 e 12 novembre h. 10,00 - 18,00
Laboratori esperienziali di Comunicazione Empatica e Non Violenta
 

La scuola non ha obbligo di frequenza, tuttavia consigliamo vivamente di non saltare gli incontri per non vanificare l'utilità del lavoro e completare il corso senza importanti lacune.

 

Quota di partecipazione

Per ogni incontro 10 euro al centro + offerta per il relatore.
Laboratori esperienziali 50 euro un giorno - 100 euro due giorni.



Anna Maria Carbone Ha un MBA in Communication Sciences, è stata manager ed attualmente è consulente e formatrice sulle dinamiche relazionali per la gestione dei conflitti e la mediazione.
E’ Facilitatrice e Mediatore accreditata al Ministero di Grazie e Giustizia.
Ha pubblicato il saggio “Costruire l’empatia: intelligenza emotiva, comunicazione ecologica e non violenta per la mediazione” nel volume “La giustizia sostenibile” Ed. Aracne - 2012.
Da oltre 20 anni studia e sperimenta la floriterapia di Bach ed ha conseguito due livelli di specializzazione al Bach Centre di Mount Vernon.
Ha seguito e segue ancora i corsi di Antonino ed Emanuele, grazie ai quali ha integrato il suo percorso con studi approfonditi di Bioenergetica, Alchimia, Cabala e Tarocchi.
Sempre con Antonino ed Emanuele ha acquisito una tecnica sciamanica potentissima per pulire i campi energetici ed integrare l'ombra che utilizza da diversi anni su di sé e sulle persone che glielo chiedono.

Per partecipare è obbligatoria la tessera associativa dal costo di 6€

Evento già passato. Non è possibile iscriversi.

data evento: 17/10/2017

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi è indispensabile iscriversi all'associazione. Tutti i dati personali, necessari per il tesseramento, andranno rilasciati contestualmente alla prenotazione di un evento.
La quota associativa, che si pagherà nella sede di Harmonia Mundi, è di ?6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarà di €6.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter