evento
26/11/2014
Mindfulness & Stress: Parliamone - con Humberto Zanetti
Alla fine degli anni ’70 Kabat Zinn fonda la Stress Reduction Clinic all’interno del Dipartimento di Medicina della Università del Massachusetts, con l’idea di inserire le tecniche di meditazione orientale all’interno della medicina tradizionale...
evento
28/11/2014
Dobbiamo un Gallo ad Asclepio - con Roberto Mercadini
"Sull'origine del sapere non si sa quasi niente.Sull'origine della ragione si dicono follie. Sull'origine della luce è buio pesto. Non ci è arrivato nessun dipinto che ritragga il volto del grande ritrattista: nessuno sa più che faccia avesse.

Presentazione della "Scuola di Astropsicologia" - con Lidia Fassio

Lunedì 24 Settembre ore 19.00

 

Presentazione del Nuovo Anno di

 

“Scuola di Astropsicologia”

con Lidia Fassio

 

L'astrologia è densissima di storia e di connessioni con le altre discipline : studiandola non si può fare a meno di cavalcare la storia del pensiero dell'uomo, i suoi miti, i suoi simboli, i suoi Dei e, soprattutto, non si può fare a meno di pensare che essa sia stata la più antica e nobile forma di psicologia mai esistita.
L'astrologia per millenni ha permesso all'uomo di leggere come "esterno a se" ciò che non poteva ancora concepire "dentro di se"; forse l'astrologia è stata la sua espressione simbolica e rispecchiante più evidente, la prima via assoluta "verso sé stesso" ma, al tempo stesso, forniva all'uomo la visione grandiosa di un ordine superiore e di una costruzione del mondo unitaria e gerarchica dentro la quale però l'uomo si può percepire inserito, compreso e partecipe.
La percezione di un "ordine universale" serviva all’uomo antico come a quello moderno a placare la paura di essere solo e impotente di fronte ad un destino che, altrimenti potrebbe sembrare "caotico e senza senso".
L'astrologia, dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía) = ἄστρον (ástron) + λόγος, ossia "discorso sulle stelle" Chiaro che, in un primo tempo, l'oroscopo non poteva essere altro che la lettura di un "destino" e l'astrologo era semplicemente la persona che sapeva "leggere ed interpretare" questo destino. Oggi, che l'uomo è in grado di percepire la sua natura "psichica e spirituale", ecco che anche l'oroscopo può rispondere in modo più sofisticato fino a fornire all'uomo la percezione di poter essere a tutti gli effetti "l'artefice del proprio destino".
L'oroscopo oggi offre veramente la possibilità di fare un "vero e proprio lavoro sul carattere", ma solo se lo si guarda come l'immagine speculare delle potenzialità e delle predisposizioni innate presenti nel soggetto indagato.
Oggi l'uomo è molto più incline a guardare "dentro di se" e a cogliere il movimento degli astri come un semplice "specchio della sua natura e dei suoi moti interiori" ed ancora una volta l'astrologia si mette al pari con i tempi per fornire all’astrologo gli strumenti per comprendere i suggerimenti che arrivano dal mondo interno e che, se vengono colti, sono una incredibile fonte di conoscenza e di evoluzione.
L'idea di fondare la "Prima Scuola di Formazione di Astrologia Umanistica" in Italia nasce dalla necessità di riportare l'Astrologia alla dignità che merita e che ha già ottenuto da alcuni anni in paesi come L'Inghilterra, gli Stati Uniti e la Francia grazie alla serietà e all'impegno di docenti che hanno fondato scuole la cui validità e professionalità è stata riconosciuta da varie Facoltà Umanistiche. Ovviamente, affinché quest’obiettivo possa essere realizzato anche in Italia è necessario poter offrire agli allievi che saranno i futuri operatori, un vero e proprio ciclo di studi in grado di preparare alla professione di "CONSULENTE ASTROLOGICO".
A tale scopo, il corso si struttura in 140 ore di lezione all'anno per tre anni più un quarto anno facoltativo di approfondimento.
La preparazione intende dare una vera e propria professionalità che assicuri ai futuri
Consulenti Astrologici di poter praticare una professione dopo aver fornito prova di una reale preparazione e competenza, non solo, nella materia ma anche nel ruolo di counsellor astrologico.

 

Per informazioni ed iscrizioni info@harmonia-mundi.it 06-70476834 - 3493400396

Lidia Fassio si interessa di astrologia da più di 30 anni; è stata allieva di Lisa Morpurgo nel gruppo di Milano. Ha fatto studi di Filosofia ad indirizzo psicologico conseguendo in seguito varie formazioni. E’ appassionata di simbolismo, di relazioni di coppia e di medicina psicosomatica. Ha fondato e dirige Eridanoschool, la prima scuola di formazione di Astrologia Umanistica e Psicologica con sedi a Milano e Roma; è fondatrice e direttrice di Albatros la rivista della Scuola e primo trimestrale specializzato; attraverso il sito www.eridanoschool.it collabora alla diffusione dell’Astrologia umanistica con lezioni, rubriche ed articoli; è animatrice di un forum e di un Blog molto attivi in rete; tiene corsi, conferenze e seminari in tutto il territorio nazionale; collabora con i suoi articoli ad Astromagazine, il primo magazine di astrologia in rete; scrive sulla rivista “Spirito libero”; ha scritto due libri, uno sull’interpretazione dei sogni ed uno di astropsicologia di coppia. Ha partecipato a numerosi congressi come relatrice. E’ delegata CIDA per Torino e Piemonte.
E’ Capricorno, ascendente Ariete con Luna in Leone. Vive e lavora a Torino.
E mail: fassiolidia@eridanoschool.it – lidiafassio05@yahoo.it - Per contatti: 0123 40260 – 338217099

 

 

Per partecipare è obbligatoria la tessera associativa dal costo di 6€

Evento già passato. Non è possibile iscriversi.

data evento: 24/09/2012

Link Utili Acquista online: Libri - Incensi - Gioielli - Oli - Candele - CD - Oggettistica
Harmonia Mundi Soc. Coop. — Via dei SS. Quattro, 26/a — 00184 Roma amministrazione sito
P.IVA: 08236191006 — tel. 06-70476834 — cell. 349-3400396 — info@harmonia-mundi.it