Metodo RES

con Olga Pasquini - Stefania Margiotta

mercoledì 15 novembre 2017 — Ore 19:00 – 21:00

Presentazione della formazione al Metodo RES
Con Olga Pasquini e Stefania Margiotta

 


Il RES  trae origine  dalla mia  comprensione e integrazione, dopo più di venti anni di attività di  insegnamento e  sperimentazione, dello Zen-shiatsu del maestro Masunaga, dei fondamenti del metodo Mezieres, della danza terapia, delle tecniche di massaggio , dei fondamenti dell’Eutonia di Gerda Alexander, con il fondamentale apporto del metodo Focusing di G. Gendlin.

Questo incontro illustrerà il percorso di formazione al Metodo RES, rivolto a operatori olistici, sanitari o della relazione di aiuto, ma anche a chi desidera diventare un operatore del benessere.
Il Metodo RES è una risorsa preziosa che tende a dare stabilità e continuità al proprio lavoro, da proporre come valore aggiunto ai propri clienti o ai propri pazienti.
Il RES consente di condurre incontri di gruppo e individuali, attraverso un profondo lavoro olistico sulla postura, l’energia, il movimento e l’ascolto.

Questo incontro permetterà anche di conoscere e sperimentare alcuni degli argomenti del primo seminario della formazione: “La voce si fa corpo”. Questo seminario, che è  propedeutico alla formazione, approfondirà componenti e strategie nell’uso della voce e si focalizzerà sulla postura e il tono muscolare corretti dell’impiego della voce ai fini di una conduzione, concentrandosi sul lavoro con bacino, gambe e piedi e sulla capacità di guidare attraverso la voce.

Il seminario è un’occasione per fare un’esperienza concreta del metodo RES e per valutare la possibilità di intraprendere un percorso formativo.

Quest’incontro ha una parte pratica, è necessario, quindi, venire con abiti comodi e calzini (si lavora senza scarpe)
Tutti possono partecipare, gli esercizi sono facili, non richiedono una particolare forma fisica e non ci sono limiti di età.

 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 


Olga Pasquini, ideatrice del metodo RES (Riequilibrio Energetico della Struttura), insegnante di sostegno, operatrice e insegnante professionista shiatsu dal 1988.
Ha esperimentato vari metodi di lavoro corporeo come l’eutonia, metodo Feldenkrais, danza. Ha seguito una formazione in danza-terapia, una in medicina tradizionale cinese, ha approfondito la sua conoscenza del metodo Mezieres a Bologna seguendo una formazione al Metodo Monari.
Dal 2009 è Trainer di Focusing e dal marzo 2016 Certifying Coordinator accreditato dal Focusing Institute di NY.

 

Stefania Margiotta
Logopedista, terapeuta della voce e del linguaggio, con una lunga preparazione nella sensibilizzazione ed espressività corporea.
Dopo aver lavorato molti anni in strutture per la cura delle disabilità svolge ora la sua attività primaria nel campo dei disturbi della voce e del linguaggio.
Ha condotto corsi di educazione e sviluppo della voce presso scuole di recitazione.
Organizza e conduce, inoltre, seminari per persone interessate ad un uso consapevole della voce per una vocalità professionale, non artistica.
Ddocente della formazione RES.

 

Per partecipare è obbligatoria la tessera associativa dal costo di 6€

Evento già passato. Non è possibile iscriversi.

data evento: 15/11/2017

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi è indispensabile iscriversi all'associazione. Tutti i dati personali, necessari per il tesseramento, andranno rilasciati contestualmente alla prenotazione di un evento.
La quota associativa, che si pagherà nella sede di Harmonia Mundi, è di ?6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarà di €6.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter