Le Progressioni

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio 2013 Ore 10.30-19.00

 

Scuola di Astropsicologia III Anno

Le Progressioni

Seminario condotto da Clara Tozzi

 


Il Tema Natale possiede al suo interno il patrimonio della propria evoluzione; esso non subisce influenze esterne e deve essere avvalorato e percepito dall’individuo appena nato al fine di realizzare le proprie potenzialità.
Seguire lo svilupparsi dell’ embrione/persona  simboleggiato all’interno di  un Oroscopo significa calcolare le progressioni planetarie e studiarle in relazione al tema natale originario.
Le Progressioni non rappresentano, come i transiti, delle energie astrologiche autonome dalla ubicazione di partenza ma sono delle posizioni prestabilite, derivate.
Le progressioni  secondarie si calcolano facendo coincidere un anno ad una giornata: la simbologia del “giorno astrologico” (la rotazione quotidiana che la Terra compie su se stessa), viene riprodotta nell’arco di un anno (la rotazione che la Terra compie intorno al Sole) . In altre parole, questo significa che la posizione di un pianeta tale come si mostra nelle Effemeridi 10 giorni dopo della nascita, per esempio, sarà in relazione con la situazione esistente nella vita della persona all’età di 10 anni. L’astrologo esamina ogni tipo di aspetti nuovi che i pianeti stanno facendo con le loro progressioni, così come i loro ingressi in un segno o in una casa nuova, etc. Sono molto importanti gli aspetti dei pianeti che si muovono con più rapidità, specialmente della Luna.
Le progressioni sono impulsi intimi, inclinazioni che nascono nell'interno; a tutti accade di essere affascinati da un determinato cammino di vita con il presentimento che sia giusto anche se la realtà è discorde.

Le progressioni si legano e rappresentano il concetto della  “ciclicità” della vita  in quanto ogni organismo o essere vivente è in continua   crescita . Questi cicli sono impressi nell’inconscio collettivi e, al momento opportuno, si manifestano a livello individuale.

loader