La Meditazione per Gli Adolescenti

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Venerdi 8 Maggio 2015 - Ore 19

Presentazione del Libro

Il Fiore del Silenzio
La Meditazione per gli adolescenti
(Gabrielli Editori)

Presenta l'Autrice Sabina Micaglio

 

 

 

Chi sono io? Che ci sto a fare qui?


Forse ricordiamo ancora il momento in cui per la prima volta ci siamo fatti questa domanda: avevamo 14, 15 o 16 anni, tutt’al più.
Questa domanda cruciale, allora per molti di noi rimase inevasa, a meno di aver incontrato a scuola qualche “eretico”  professore di religione o essere capitati ad un buon corso di arti marziali cominciando così un percorso personale quanto accidentale di autoconoscenza …
Questa domanda che spinge tutta la ricerca evolutiva dell’uomo non sarà mai più così urgente come nella nostra adolescenza (a meno di futuri gravi lutti o malattie importanti).

E a tutt’oggi ai giovani non viene proposto nulla per fronteggiare questa pressione interiore.

D’altra parte oggi nel mondo, mai come in questa fase storica la Meditazione è stata così diffusa anche grazie alle prove che la scienza, quasi mensilmente, ci offre sulle straordinarie possibilità che dischiude all’uomo. Ma molto tristemente, ai ragazzi non viene neanche detto che esiste questa possibilità, semplicemente non lo sanno …
 Il “Fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, via all’autoconoscenza” Editori Gabrielli è un libro che racconta come offrire questa possibilità agli adolescenti di oggi, ai loro genitori, ai loro insegnanti ed educatori.
Alla domanda che da sempre l’uomo si fa, la meditazione fornisce  infatti la via più diretta per arrivare da sé alla risposta, la via più diretta al centro dell’Essere.
Con la meditazione impariamo una prassi per entrare dentro di noi.
Il libro è frutto di un’esperienza viva  dentro alcuni licei di Roma presso cui l’autrice per anni ha proposto l’insegnamento della meditazione agli adolescenti. Lezione per lezione nel libro si ripercorrono le tappe del “corso di autoconoscenza”, una serie di tecniche di rilassamento, di visualizzazione e di meditazione vera e propria che compongono la MPA( Meditazione Profonda e Autoconoscenza), una via meditativa messa a punto da Mariano Ballester negli anni ’70. La MPA è un approccio occidentale alla meditazione con una forte valenza didattica, e questo ne spiega l’immediato successo presso gli adolescenti.
Il corso che l’Autrice ha dato nei licei e di cui tratta il libro, ha un suo impianto teorico ma è soprattutto sostenuto da una solida prassi, qualcosa di cui i ragazzi sentono un vivo bisogno per rispondere alla loro pressante domanda:  essi vengono progressivamente portati per mano dalla’Autrice verso il centro di sé. Essa, meditante lei stessa da oltre vent’anni, insegna loro a far risuonare in sé la domanda esistenziale … senza fornire risposte dottrinarie e preconfezionate l’autrice lascia delicatamente la mano dei suoi allievi sulle soglie del Sé, lasciandoli sperimentare silenziosamente CHI SONO IO.
La risposta dei ragazzi non tarda ad arrivare, essi spontaneamente donano all’autrice le loro esperienze di coscienza silenziosa …  Raccontano di sentirsi  finalmente  a casa, si rilassano, si riempiono di gioia senza perché. Uno stupore invade l’anima dei lettori del sesto capitolo traboccante di esperienze propriamente mistiche … di ragazzi che al massimo hanno 17 anni!
Nel libro i ragazzi raccontano di come la meditazione li aiuti in vari ambiti della loro vita quotidiana: gli esercizi di concentrazione assicurano alte performance scolastiche e sportive migliorando sensibilmente la capacità attentiva e di focalizzazione, gli esercizi di consapevolezza emozionale li aiutano a generare autostima e capacità empatiche, alcuni ragazzi raccontano di riuscire a superare sereni prove per loro molto importanti come compiti in classe interrogazioni e molto di più, come nel  caso in cui una ragazza racconta di come sia entrata tranquilla in camera operatoria per affrontare un serio interventi chirurgico … dice : “In quella sala operatoria non c’era nessuno che poteva starmi accanto, ma IO C’ERO”.
 Le ricadute di questo insegnamento sul piano pratico sono molteplici ma “Il Fiore del silenzio” racconta anche degli stati avanzati di coscienza che i giovani sperimentano, e allora è commovente ascoltare dalla viva voce di questa nuova “meglio gioventù”, il fiorire della coscienza con la gioia e la serenità che questa fioritura regala.
 Ecco che la domanda trova silenziosamente in ognuno di loro un suo compimento.
Questo libro racconta storie a lieto fine di adolescenti, storie molto diverse da quelle che quotidianamente ci vengono proposte dai media.
Siamo pronti a cambiare idea sugli adolescenti di oggi?

 

Ingresso Libero. Iscrizione sul sito

 

Sabina Micaglio (Roma, 1969), diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, è attrice teatrale e televisiva.
 Dal 2000  insegna Teatro nei licei di Roma.
Medita dal 1993 con il metodo MPA(Meditazione profonda e Autoconoscenza) ideato da Mariano Ballester. Nel 2002 entra a far parte del gruppo di guide MPA abilitate a insegnare questo tipo di meditazione
Dal 2005 insegna Autoconoscenza, tecniche di concentrazione e Meditazione in diversi licei di Roma all’interno del Piano di Offerta Formativa delle scuole.
Nel 2014 pubblica “ Il fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, via all’autoconoscenza” Gabrielli Editori.
Nel 2015 diventa Counselor socio-educativo a orientamento analitico-transazionale.
Per maggiori informazioni visita il sito

loader