IL COLORE CAMBIA L'UMORE E IL FENG SHUI DELL'HABITAT

Il Colore Cambia l'Umore e il Feng Shui dell Habitat - Roberta Fioretti - 17 Gennaio 2018

Nel Feng Shui il colore è l’elemento che più di altri definisce la personalità di un ambiente.
Ciò che interessa maggiormente il Feng Shui è il messaggio che il colore trasmette alla nostra parte profonda istintuale, capace di condizionarci da un punto di vista psicofisico.
Risalendo all’epoca in cui viveva integrato in un contesto naturale, l’uomo per millenni ha osservato e sperimentato scenari cromatici che hanno stimolato determinate sensazioni e reazioni fisico-emotive, costruendo un “codice” che ancora oggi riconosciamo e utilizziamo.
Secondo il Feng Shui è proprio per questo che scegliere il colore con cui caratterizzare la propria abitazione, il proprio luogo di lavoro o di svago, è importante e dipende da molteplici fattori tra cui le dimensioni, la funzione, il contesto e non ultimo il soggettivo gusto estetico.
Il Feng Shui evidenzia come il mancato riconoscimento della matrice biologica e il conseguente allontanamento dell’uomo dalla sua parte istintuale, ha determinato l’incapacità di percepire le informazioni che l’ambiente rimanda alla componente più profonda, animale.
Pertanto, ad esempio, il gusto estetico se non contestualizzato alla destinazione d’uso, può costringerci a dormire in un luogo adatto a giocare, o a lavorare in un luogo in cui potremmo dormire. La conseguenza è di subire influenze non allineate ai nostri obiettivi con conseguenze sul risultato e sull’efficienza delle attività a cui ci dedichiamo.
L’uso dei colori quindi è uno strumento del Feng Shui capace di armonizzare il nostro habitat in maniera che sia di sostegno alle nostre intenzioni e ai nostri obiettivi.
Con il Feng Shui, possiamo essere ancora più incisivi nel sottolineare alcune caratteristiche ambientali optando per un colore intenso e pieno piuttosto che una tonalità pastello, scegliendo una finitura lucida anziché opaca, utilizzando una fantasia piuttosto che una tinta unita, ecc.


Saranno illustrati i colori adatti ai diversi ambienti di una abitazione, dal punto di vista della destinazione d’uso.

Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Roberta Fioretti - Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si occupa di Feng Shui dal 2006. Si è formata con Creative Feng Shui ottenendo l’abilitazione alla professione come Consulente avendo concluso il Master in “Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico Intuitivo”.L’architetto Roberta Fioretti esegue consulenze di valutazione ambientale a Roma e nel centro Italia; in collaborazione con un team di professionisti opera su tutto il territorio nazionale. La competenza professionale è riconosciuta dalla SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari. L’architetto collabora con studi di architettura, ingegneria e design, nella fase di progettazione preliminare e definitiva, offrendo la propria competenza, nella definizione del posizionamento dei manufatti rispetto alla conformazione del terreno, ai percorsi di accesso e deflusso, ai punti cardinali e a eventuali emergenze dalle caratteristiche salienti.

Negli interni analizza i percorsi, valuta il posizionamento di aperture, propone il più opportuno posizionamento degli arredi più importanti.

Analisi ambientali e Consulenze

e-mail: roberta.fioretti@creativefengshui.it
Tel. +39 338 2052059


 

loader